Parchi divertimento a tema

Da Nord a Sud, l'Italia possiede alcuni tra i parchi divertimento a tema più straordinari dove trascorrere delle giornate indimenticabili con la famiglia e gli amici. Montagne russe, torri in caduta libera, avventure coinvolgenti in 4D sono solo alcune delle centinaia di attrazioni che ogni giorno fanno divertire visitatori di tutte le età.

Le prime strutture nate nel nostro paese possiedono attrazioni prettamente per bambini come Edenlandia a Napoli, Fiabilandia a Rimini e il Cavallino Matto a Marina di Castagneto Carducci. Successivamente si è passati ad una fascia di età più ampia. Nascono così le migliori strutture attualmente attive in Italia, Gardaland e Mirabilandia, paragonabili alle ancora più conosciute Disneyland Paris, Europa Park e PortAventura. Da non perdere la grande novità: Ferrari Land, il parco a tema numero uno in Spagna dedicato interamente al mito della Formula 1.

Ogni giorno sul nostro sito, troverai le migliori promozioni per i parchi di divertimento come Italia in Miniatura, Rainbow Magicland, Movieland, Miragica e non solo. Scopri i nostri biglietti scontati, i prezzi e le offerte per i principali parchi a tema in Italia e in Europa.

Le nostre offerte sui parchi divertimento 2018

1 € 30,50

Leolandia biglietti scontati

Un parco divertimenti a misura di bambino! A Leolandia la magia non ha confini: 6 aree a tema e 40 attrazioni per bambini di tutte le età. Vivi il primo Natale incantato di Leolandia!!

scade tra 7D 13H 25M
A: 30,50
1 € 14,50

Biglietti saltafila Cinecittà World

Emozioni per tutta la famiglia a Cinecittà World, il parco divertimenti del Cinema e della TV! Numerose attrazioni inedite ti aspettano come la novità del 2018: la Cinepiscina!

scade tra 7D 13H 25M
A: 14,50

Scopri le nostre attrazioni

Rainbow MagicLand

Rainbow Magicland il più grande parco divertimenti di Roma. La Terra della Magia è sempre pronta ad incantare i suoi visitatori con attrazioni adatte a tutta la famiglia, ai bambini e ai più coraggiosi alla ricerca di emozioni adrenaliniche.
Scopri di più

Cavallino Matto

Cavallino Matto è il parco divertimenti più verde ed eco-compatibile del Centro Italia, completamente immerso nel verde nella pineta di Marina di Castagneto Carducci. Le attrazioni offrono un ventaglio di emozioni per tutti: dai bambini piccolissimi, agli adolescenti, agli adulti più spericolati.
Scopri di più

Gardaland Magic Winter

Durante Gardaland Magic Winter, Prezzemolo e i suoi amici accolgono gli ospiti all’ingresso del parco per trasportarli in un mondo di sogni! Tante divertenti attività avvolte da un’atmosfera unica caratterizzata da personaggi da fiaba, meravigliose luci e scintillanti alberi di Natale.
Scopri di più

Leolandia

Leolandia è stato nominato il miglior parco divertimenti del 2018! Qui la magia non ha confini: 6 aree a tema e 40 attrazioni per bambini di tutte le età. I più piccoli potranno anche conoscere dal vivo i personaggi più amati dei cartoni animati: Masha e Orso, Peppa Pig e i Superpigiamini.
Scopri di più

Cinecittà World

Cinecittà World, il grande parco tematico di Roma che unisce il cinema al divertimento: attrazioni, set cinematografici e spettacoli per un intrattenimento senza pari. Entra a far parte di un'esperienza cinematografica, un’atmosfera magica da non perdere!
Scopri di più

Italia in Miniatura

Passeggiando per l’Italia, perfettamente riprodotta, puoi sentirti un gigante mentre ammiri la magnificenza di oltre 270 miniature. Monumenti, palazzi, siti storici famosi nel mondo circondati da oltre 5000 alberi in miniatura in un’ambientazione spettacolare.
Scopri di più

Mirabilandia

A Mirabilandia ti aspettano le attrazioni più famose: Katun, l'inverted coaster più lungo d'Europa, iSpeed, il roller coaster a lancio magnetico più alto e veloce d'Italia e Divertical, il più alto water coaster del mondo. A Mirabilandia le emozioni puntano in alto!
Scopri di più

Miragica

Musica, luci e spettacoli indimenticabili ti aspettano nella meravigliosa cornice di Miragica, il parco a tema numero uno del Sud Italia. La superficie complessiva è di circa 100.000 mq, occupati da 25 attrazioni meccaniche, acquatiche e tematiche. Entra in un mondo di personaggi e oggetti giganti a tema fiabesco!
Scopri di più

Luneur Park

Luneur Park è uno spazio incantato, immerso nel verde e ricco di esperienze diverse, in cui creare insieme alla famiglia nuovi splendidi ricordi. Una terra magica dove tornare bambini e credere di nuovo nelle favole. Un luogo dedicato a tutti gli Ovetti, da 0 a 12 anni.
Scopri di più

A differenza del più comune luna park, conosciuto come un'area ad ingresso libero con attrazioni meccaniche, il parco divertimenti a tema ha come idea di base la creazione di un mondo incantato, dove il visitatore può staccarsi dalla realtà e vivere un'esperienza unica. Infatti, il punto di forza del parco divertimenti a tema, ad esempio, non risiede solo nelle singole attrazioni che lo compongono bensì nella rappresentazione di un luogo magico con strade, negozi, animazione, spettacoli e ristoranti. 

Ecco alcune delle domande più frequenti relative ai parchi divertimento di tutto il mondo:

Qual è stato il primo parco a tema mai realizzato?

L'idea di parco divertimento come oggi viene considerato nasce in America con Disneyland a metà degli anni cinquanta in California, più precisamente a Anaheim. La città di Mickey Mouse, il personaggio creato da Walt Disney, è suddivisa in quattro regni: Adventureland, Frontierland, Fantasyland e Tomorrowland. Nel tempo, vi si sono aggiunti resort esclusivi e tematici a Orlando in Florida, a Tokyo, a Parigi e a Hong Kong.

Dove si trovano le montagne russe più alte e veloci?

In Italia è Mirabilandia a conservare il record. Le mitiche iSpeed hanno un'altezza di 55 metri e raggiungono una velocità massima di 120 km/h. Nella classifica mondiale troviamo invece al primo posto le montagne russe di Ferrari Rossa di Abu Dhabi. Questa attrazione tocca i 240 chilometri all'ora in soli 4,9 secondi battendo così il record dei 217 km/h di Ring Racer, il roller coaster a tema Formula Uno situato a Nürburgring in Germania.

Quali sono le attrazioni e i giochi più belli del mondo?

Quasi ogni nazione possiede ormai centinaia di attrazioni spettacolari. Universal Studios è sicuramente il parco più conosciuto e apprezzato da milioni di persone in tutto il mondo. Qui si possono visitare le scenografie e i luoghi originali dove sono avvenute le riprese di film come Psycho, King Kong e il campione di incassi letterari e cinematografici Harry Potter a cui è stata dedicata l'area più grande all'interno del parco divertimenti.

E infine: quali sono i parchi divertimento a tema più famosi e visitati al mondo, in Europa e in Italia?

Ecco tutte le risposte e gli approfondimenti per scegliere i migliori parchi divertimento in Italia e in tutto il mondo e pianificare una gita con gli amici, con i propri bambini e la propria famiglia!

I migliori parchi divertimento a tema in italia

L'Italia conta numerosi parchi divertimento a tema. Le regioni italiane che possono essere definite le “regine del divertimento” sono il Veneto, l'Emilia-Romagna e la Sicilia. Nella prima troviamo Gardaland, il parco divertimenti numero uno in Italia che si trova a Castelnuovo del Garda in provincia di Verona. Al centro è presente Mirabilandia, il parco più grande situato nella frazione Savio del comune di Ravenna. Infine, il parco divertimenti acquatici più conosciuto e apprezzato al sud è Etnaland, situato vicino a Belpasso.

I parchi a tema di importanza internazionale presenti nel nostro paese sono, al momento, principalmente due: Gardaland e Mirabilandia. In poco tempo si aggiungeranno a loro anche due famosi parchi situati vicino a Roma ovvero Rainbow MagicLand e Cinecittà World.

Molto famosi anche il parco a tema cinematografico Movieland e Leolandia, apprezzato da tutti i bambini grazie alla presenza di personaggi dei cartoni animati come Peppa Pig, Masha e Orso.
In ogni caso, il primo classificato nella lista dei parchi nazionali rimane senza dubbio Gardaland che ogni anno supera il proprio record di ingressi, ormai vicino ai 3 milioni di visitatori. Si registra così come la meta turistica più visitata del Nord nonché la terza in Italia dopo i Musei Vaticani e il Colosseo.

I parchi divertimento a tema più famosi in Europa

I parchi a tema più importanti in Europa sono: Disneyland a Parigi, Europa Park nella città di Rust vicino a Friburgo, Phantasialand in Germania, PortAventura e Ferrari Land in Spagna. Da non perdere anche Parc Asterix, in Francia, e Legoland, caratterizzato da aree tematiche e miniature fatte con i Lego situato a Günzburg in Germania.

Europa Park è secondo solo a Disneyland Paris per numero di visitatori ed estensione. È grande circa 970 mila metri quadrati nei quali sono presenti oltre 100 attrazioni tra le quali Project V, il doppio Flying Theater da 140 posti che simula il volo su 10 destinazioni europee. Legoland, in Danimarca, si trova a Billund ed è un parco ricreato con 60 milioni di mattoncini Lego e più di 50 attrazioni divisi in 9 aree a tema. Parc Astérix, è il secondo parco tematico della Francia. Il parco è diviso in aree tematizzate che rappresentano i luoghi più famosi del fumetto: la Gallia, l'Impero Romano, La Grecia, ecc.

I parchi divertimento a tema più celebri nel mondo

E nel resto del mondo? I parchi a tema sono presenti in molte nazioni, per lo più negli Stati Uniti, in Canada e Giappone. Negli ultimi anni anche Cina e India stanno sviluppando parchi divertimento di alto livello mentre in città come Dubai e Abu Dhabi negli Emirati Arabi sono in arrivo grandi novità.

Da Sentosa Island a Singapore al Siam Park delle Canarie, passando per l'Alton Towers in Gran Bretagna, il Tivoli Gardens in Danimarca e il brasiliano Beto Carrero World, il più grande parco divertimenti dell'America Latina.
Per chi ha in programma un viaggio in America con i bambini è obbligatoria la tappa al Bush Gardens e il Sea World in Florida. Quest'ultima è da sempre la capitale mondiale del divertimento per eccellenza: possiede infatti un alto numero di parchi a tema e parchi acquatici considerati tra i più spettacolari al mondo.

Meritano sicuramente una visita anche i sei grandi parchi divertimento di Walt Disney World, i due parchi a tema della Universal, Islands of Adventure e Universal Studios, famosi in tutto il mondo per le spettacolari aree dedicate a Harry Potter e il parco a tema marino SeaWorld Orlando con roller coaster, spettacoli, attrazioni per i più coraggiosi ma anche per gli amanti degli animali.